Dopo anni di raccolta di documentazione e di ricerca, e dopo un anno di scrittura, finalmente è uscito il volume Mappa delle diseguaglianze di genere, Dati e politiche per una trasformazione culturale.
Lo studio approfondisce dieci temi chiave: il mercato del lavoro, gli stereotipi, il potere, le reti, il linguaggio, la violenza, la cura, la formazione, la trasformazione digitale, il monitoraggio dei dati. Di ognuno di questi viene sviluppato un ampio apparato di numeri, strategie e raccomandazioni. Ogni capitolo è infatti diviso in tre parti: dati ed evidenze, fattori di attivazione, politiche e strumenti di cambiamento.
Alla cultura è dedicato un focus specifico. È luogo ideale di sperimentazione di nuove pratiche di dialogo e relazione, di nuove concettualizzazioni del sé e dell’altrə, di riconfigurazione dei diversi modi di essere donna ed essere uomo. È la sfida per ridefinire la propria umanità nel pianeta e con il pianeta che è precondizione necessaria per la costruzione di un futuro più giusto. L’abbattimento degli squilibri di genere rappresenta infatti l’occasione per ridurre le diseguaglianze nel paese ma anche l’opportunità di far emergere la voce delle donne in modo che incida sull’attuale modello di sviluppo.
La copertina risplende grazie alla meravigliosa artista Oriana Persico che mi ha regalato il suo logo di cuore con cuore.
Potete ordinare il volume in libreria, oppure trovarlo online qui o su altre piattaforme digitali.