About

Flavia Barca

FlaviaBarca.it nasce dal desiderio di raccogliere e seminare in uno spazio pubblico riflessioni, idee, spunti sul patrimonio culturale, sulla creatività, sulle politiche culturali e, in un confine più ampio, sul valore culturale pubblico. Alcuni spunti provengono dalla mia esperienza di Assessore alla Cultura del Comune di Roma (2013-2014), altri da una quasi ventennale attività di studi e ricerche nei settori dei media e dell’ICT, come consulente per aziende pubbliche e private (per le quali ho realizzato analisi di scenario, piani strategici, studi di fattibilità, strategie di marketing) e come direttore scientifico dell’Istituto di Economia dei Media (aprile 2004 – marzo 2013).

Le mie aree di interesse e di ricerca, su cui negli anni ho progettato e scritto, sono: il ruolo del settore pubblico nella governance dell’audiovisivo e dei processi culturali e creativi (strategie, risorse, impatti, trasparenza etc), il rapporto tra cultura e innovazione, la cultura come leva di sviluppo territoriale, i processi di governance condivisa pubblico-privato-cittadinanza attiva, il servizio pubblico radiotelevisivo, l’emittenza locale e il rapporto tra media locali e territorio, le potenzialità di sviluppo del settore della produzione audiovisiva, l’utilizzo dei fondi europei per la cultura, gli over the top e l’economia della rete.

Il filo conduttore di tutte le ricerche svolte, degli articoli, dei libri che ho scritto e curato, è sempre la convinzione che la cultura e la creatività possano rappresentare, laddove opportunamente stimolate, una leva di sviluppo del Paese. Costruire a partire da questo spunto una visione e un metodo è la sfida di flaviabarca.it. Nella consapevolezza che oggi la scelta politica di maggiore forza è proprio quella di ricominciare a discutere di meriti e di metodi. Con impegno, passione e onestà intellettuale.

Vedi CV Scarica il CV di Flavia Barca
Vedi profilo Vedi il profilo professionale di Flavia Barca

© Flavia Barca - All rights reserved. Privacy policy.