Pubblicazioni

Monografie e libri co-autorali

Articoli e saggi in riviste accademiche e libri

  • Barca F. (2013) “Le imprese culturali e creative e i fondi coesione: una prima ricognizione” in Economia della cultura, anno XXIII 2013, n°3, Il Mulino
  • Barca F., Di Marco V. (2013) “Il governo della cultura: idee per valorizzare un tesoro dimenticato” in Limes 4 maggio 2013
  • Barca F., Di Marco V. (2013) “L’incontro necessario tra cultura e alfabetizzazione digitale” in Economia della cultura, anno XXIII, 2013, n°1, Il Mulino
  • Barca F., Scaglioni C. (2012) “Il ‘Dubai Round’ delle telecomunicazioni: proposte per una nuova struttura della Internet Governance” in Economia della cultura, anno XXII, 2012, n°3, Il Mulino
  • Barca F., Salvador M. (2012), “L’industria dei videogiochi in Italia”, in Economia della cultura, anno XXII, 2012, n°2, Il Mulino
  • Barca F., Marzulli A. (2009) Struggling for Identity. The Television Production Sector in Italy and the Challenges of Globalization”, in C. Ferrari, M. Ardizzoni (eds.), Beyond Monopoly. Contemporary Italian Media and Globalization, Lexington Books, Lanham, MD, USA, 2009, re-published, modified, as:
  • Barca F., Marzulli A. (2009) “The Television Production Sector in Italy and the Challenges of Globalization”, in A. Albarran, P. Faustino, R. Santos (eds.), The Media as a Driver of Information Society, MediaXXI/Formalpress, Lisboa, 2009
  • Barca F., Marzulli A. (2006) “Il mercato audiovisivo europeo” in L’audiovisivo e la svolta digitale, a cura di Caruso M.P., Medolago Albani F. e Savona S., Rubettino, Roma.
  • Barca F. (2006) “Al-Jazeera, ovvero l’oggettività contestuale contro il giornalismo degli ossequi e dei saluti” in Meridiana, anno XVII n° 52.
  • Barca F., De Nicola M., Salvatore D., Venanzi F. (2005) “Aspetti economici e finanziari della transizione” in Televisione digitale terrestre – Vademecum per le emittenti locali – 2° ed, a cura di Fub e Isimm, Roma
  • Barca F., Medolago Albani F. (2005) “Le reti della conoscenza” in Legittimare l’Europa, a cura di Barca L, Franzini M., Il Mulino, Bologna
  • Barca F., D’Arma A. (2005) “Il settore televisivo locale” in Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000, a cura di Bodo C. e Spada C., Il Mulino, Bologna
  • Barca F., Zaccone Teodosi A., Medolago Albani F. (2002), “Revenues in times of recession: more entertainment, more profitable entertainment”, in The SIS briefings, n°52, ottobre, Ebu-Uer, Geneva
  • Barca F. (1999) “La televisione digitale in Italia. Scelte istituzionali e orientamenti delle imprese televisive”, in Economia della Cultura, n° 3, Il Mulino
  • Barca F. (1999) “The Local Television Broadcasting System in Italy : too few resources for too many companies”, in Media, Culture & Society, volume 21, n° 1, gennaio, Sage, London

Principali report e paper scientifici

  • Barca F., Traclò F., Palazzolo M. (2013) Structural funds for culture in Italy Bruxelles, 14 Novembre 2012
  • Barca F. (2013) I Fondi strutturali per la cultura in Italia: per il patrimonio, oltre il patrimonio
  • Barca F., Marzulli A. (2010) Il diavolo nei dettagli per la 9th World Media Economic Conference (Bogotà, giugno 2010)
  • Barca F., Marzulli A. (2008) The Television Production Sector in Italy and the challenges of Globalization per la 8th World Media Economic Conference (Lisbona, maggio 2008)
  • Barca F., Marzulli A. (2007) The Application of the European Convention on Transfrontier Television and the Television Without Frontiers Directive and their effects on European audiovisual markets, presentation for the workshop of the Twinning Project Support to the Communications Regulatory Agency (RAK) of Bosnia ed Herzegovina (BiH), Sarajevo, october 2007.
  • Barca F., Darma A., Marzulli A. (2006) Digital Terrestrial Television in Italy: conservative innovation? per la 7th World Media Economic Conference (Bejing maggio 2006)
  • Barca F., Marzulli A. (2005) The Media Industry in Europe, II, presentation for the workshop of the Twinning Project 02.01/02.01 Support to the Communications Regulatory Agency (RAK) of Bosnia ed Herzegovina (BiH), Sarajevo, settembre 2005.
  • “The tv market in Italy: a spoil system with no rules” (tesi di master per City University, Londra) (1993)

© Flavia Barca - All rights reserved. Privacy policy.