Publications

MAIN PUBLICATIONS

Monographies and Co-Authored Books

  • Barca F., ed. (2012) Effetto Sky: l’impatto sulla filiera televisiva ed il sistema economico italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli
  • Barca F., ed. (2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011), L’industria della comunicazione in Italia, 8°, 9°, 10°, 11°, 12°, 13°, 14° Rapporto Iem, Guerini, Milan
  • Barca F., ed. (2007) Le Tv invisibili. Storia ed economia del settore televisivo locale in Italia, RAI ERI, Rome
  • Zaccone Teodosi A., Barca F., Medolago Albani F. (2004), Mercanti di (bi)sogni: economia dei gruppi mediali europei, Sperling & Kupfer, Segrate
  • Zaccone Teodosi A., Barca F. (2004), Observatory of Public Service Broadcasting in Europe, Screen Digest Ltd, London
  • Barca F. (1998) Le società di produzione televisiva in Gran Bretagna, RAI ERI, Rome
  • Barca F., Novella P. (1996) Tv locali in Italia, organizzazione e programmi, RAI ERI, Rome

Articles and Essays

  • Barca F. (2016) Rai e la sua Missione Possibile in Huffington Post 01/02/2016 http://www.huffingtonpost.it/flavia-barca/la-rai-e-la-sua-missione-possibile_b_9131156.html?utm_hp_ref=italy
  • Barca F. (2015) “Una cultura contemporanea per il bene comune”, in http://www.flaviabarca.it/una-cultura-contemporanea-per-il-bene-comune/
  • Barca F., Di Marco V. (2013) “Il governo della cultura: idee per valorizzare un tesoro dimenticato” in Limes 4 May 2013
  • Barca F, Scaglioni C. (2013) “Il ‘Dubai Round’ delle telecomunicazioni: proposte per una nuova struttura della Internet Governance” in Economia della cultura, Il Mulino, Bologna
  • Barca F., Salvador M. (2012), “The videogame industry in Italy”, in Economia della cultura, Il Mulino, Bologna
  • Zambardino B., Barca F. (2012) “Il senso del cinema per la puglia: strategie e strumenti di intervento pubblico a sostegno del comparto audiovisivo e cinematografico” in Economia della cultura, Il Mulino, Bologna
  • Barca F., Marzulli A. (2010) “The Devil in the Details” for the 9th World Media Economic Conference (Bogota, July 2010)
  • Barca F., Marzulli A. (2009) “Struggling for Identity. The Television Production Sector in Italy and the Challenges of Globalization”, in C. Ferrari, M. Ardizzoni (eds.), Beyond Monopoly. Contemporary Italian Media and Globalization, Lexington Books, Lanham, MD, USA, 2009 – re-published, modified, as:
  • Barca F., Marzulli A. (2009) “The Television Production Sector in Italy and the challenges of Globalization” in Albarran, Faustino and Santos (eds), The Media as a Driver of Information Society, MediaXXI Collection, FormalPress Group, Lisbon
  • Barca F., Marzulli A. (2006) “Il mercato audiovisivo europeo” in L’audiovisivo e la svolta digitale, Caruso M.P., Medolago Albani F. and Savona S. (eds), Rubettino, Soveria Mannelli
  • Barca F. (2006) “Al-Jazeera, ovvero l’oggettività contestuale contro il giornalismo degli ossequi e dei saluti” in Meridiana, XVII no. 52
  • Barca F., Darma A., Marzulli A. (2006) “Digital Terrestrial Television in Italy: Conservative Innovation?” presentation for the 7th World Media Economic Conference (Bejing, May 2006)
  • Barca F., Marzulli A. (2007) “The Application of the European Convention on Transfrontier Television and the Television Without Frontiers Directive and their effects on European audiovisual markets”, presentation for the workshop of the Twinning Project Support to the Communications Regulatory Agency (RAK) of Bosnia-Herzegovina (BiH), Sarajevo, October 2007.
  • Barca F., De Nicola M., Salvatore D., Venanzi F. (2005) “Aspetti economici e finanziari della transizione” in Televisione digitale terrestre – Vademecum per le emittenti locali – 2nd ed., edited by FUB / ISIMM, Rome
  • Barca F., Medolago Albani F. (2005) “Le reti della conoscenza” in Legittimare l’Europa, Barca L, Franzini M. eds, Il Mulino, Bologna
  • Barca F., D’Arma A. (2005) “Il settore televisivo locale” in Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000. Bodo C. and Spada C. eds, Il Mulino, Bologna
  • Barca F., Marzulli A. (2005) “Mediaset, febbre da calcio” in Il Sole 24 Ore, 10 February 2005
  • Barca F., Marzulli A. (2005) “The Media Industry in Europe, II”, presentation for the workshop of the Twinning Project 02.01/02.01 Support to the Communications Regulatory Agency (RAK) of Bosnia-Herzegovina (BiH), Sarajevo.
  • Barca F. (2004) “Il servizio pubblico in Italia: un albero senza radici” in Key4Biz (www.key4biz.it), 16 December 2004
  • Barca F. (2004) “Il digitale un’opportunità per il servizio pubblico” in Il Sole 24 Ore, 27 October 2004
  • Barca F., Zaccone Teodosi A., Medolago Albani F. (2002), “Revenues in times of recession: more entertainment, more profitable entertainment”, in The SIS Briefings, no. 52, October, Ebu-Uer, Geneva
  • Barca F. (1999) “The Local Television Broadcasting System in Italy: too few resources for too many companies”, in Media, Culture & Society, vol. 21, no. 1, January, Sage, London
  • Barca F. (1999) “La televisione digitale in Italia. Scelte istituzionali e orientamenti delle imprese televisive”, in Economia della Cultura, no. 3, Il Mulino, Bologna

© Flavia Barca - All rights reserved. Privacy policy - Cookie policy